seminario-BookAlive

momenti del Seminario “Gli storici e il web”

Lunedì 16 marzo scorso, presso la Scuola Politecnica dell’Università di Palermo,  si è svolto il seminario Gli Storici e il Web. E’ stato un momento interessante per focalizzare l’attenzione sulla figura dello storico e sulla disciplina stessa in relazione con il mondo in continua evoluzione del web e dei suoi strumenti.

Tre soprattutto gli interventi programmati che hanno animato il tavolo dei lavori, un occasione colta anche da una platea in parte formata da giovani futuri docenti.

Andrea Caracausi, studioso dell’Università di Padova, esplora le sfaccettature della galassia di Wikimedia (tutti sanno cos’è Wikipedia ma quanti conoscono l’intera realtà Wikimedia

Alcuni momenti del suo intervento

 

Dalle atmosfere open source si transita all’esperienza rigorosamente specializzata del portale Reti Medievali raccontata dal prof. Corrao (Università di Palermo).

 

L’ultimo intervento curato dalla prof.ssa Elena Riva, dell’Università del Sacro Cuore di Milano, è un ulteriore input di riflessione su una disciplina come quella della linguistica computazionale e sulle relazioni “contributo degli storici-disciplina” ancora tutto da costruire.

 

Concludendo, due in particolare sono state le keywords di connessione fra le argomentazioni esposte:
1) l’ipertesto: è ancora uno strumento indispensabile da esplorare e incentivare nelle sue peculiarità non lineari oppure ha esaurito le sue potenzialità.
2) il trattamento delle fonti: risorse indispensabili e preziose per ricostruire il passato e non solo per gli storici ma per tutta la scrittura scientifica.